Da sempre noto per il suo gregge di pecore delle Langhe. Roberto e i suoi cani da pastore accompagnano personalmente al pascolo le circa 30 pecore, che vengono allevate in regime semi-brado per permettere agli animali di trovare rifugio dagli inverni rigidi e dalle fitte nevicate della Langa.

La razza delle Langhe è autoctona delle provincie di Cuneo e Asti, recentemente “riscoperta” e salvata dal rischio di estinzione. Oggi se ne contano circa 16.000 capi ed è molto apprezzata per le qualità del suo latte: un esemplare adulto può produrre tra i 200 e i 400 litri l’anno. Oltre che per il suo latte, la pecora delle Langhe è allevata anche per la tenerezza della sua carne, mentre la sua lana è considerata poco pregiata rispetto a quella di altre razze ovine. Qui al Bric’ dei Galli vendiamo agnelli da carne e da vita.

Produzione di miele e cera

 

miele artigianale vesime

produzione cera vesime

Inoltre sono presenti le api (per la produzione di miele e cera), conigli, cavalli, pony, galline, maiali e una mucca di nome Clarabella; questi animali vengono utilizzati per l’agriturismo, l’agri-didattica e i campi estivi.